Piarulli Vini ed Olio

Il Territorio

Brevi cenni storici

La Puglia è terra di antichissime tradizioni vinicole e olivicole sin dai tempi dei Fenici e dei Greci. Lo stesso Omero, nei suoi poemi, menzionava questa regione come un luogo di "eterna primavera" e sono state proprio tali particolari condizioni climatiche a favorire una abbondanza e varietà di vini raffinati.
La coltivazione della vite era già praticata sin dai tempi della colonizzazione greca nell’VIII secolo avanti Cristo. In seguito, i vini pugliesi ebbero il loro momento di massimo splendore con gli antichi romani fin quando la decadenza dell’impero romano di occidente portò anche al declino della enologia pugliese.
Un rifiorire della viticoltura avvenne nel XVII secolo con un nuovo avvio della coltivazione di vigneti autoctoni, che, però, furono completamente distrutti dalla fillossera alla fine del XIX secolo.
Con il tempo vennero effettuati dei nuovi reimpianti e oggigiorno la Puglia è una delle regioni italiane che produce in assoluto più vino.

Foto del territorio - vigneto
In simbiosi con la natura

Il nostro rapporto con il territorio

La Piarulli Vini ed Olio è ubicata a Corato, una cittadina della provincia di Bari. Il territorio comunale si estende sulle pendici orientali delle Murge, nel cuore della Puglia Imperiale, terra amata dall'imperatore Federico II di Svevia, a un'altitudine di 232 metri sul livello del mare ed insiste nel perimetro del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
La cantina sorge esattamente in una zona dell'entroterra pugliese denominata “Murgetta”, a metà strada tra la città di Corato e il sito UNESCO di Castel del Monte, il quale sovrasta una delle zone vitivinicole più note della regione Puglia. Proprio da tale monumento derivano le denominazioni D.O.C. e D.O.C.G. relative all'area del Nord Barese che dall'Alta Murgia si estende fino alle coste del Mar Ardriatico.

Si tratta di un territorio ricolmo di pura bellezza, caratterizzato dalla presenza di distese di uliveti (non a caso, Corato dà il nome alla famosissima cultivar “Coratina” dalla quale viene estratto un pregiatissimo olio extravergine di oliva) e vigneti. Queste terre, dal clima tipicamente mediterraneo con inverni solitamente miti e piovosi ed estati calde, secche, ma al tempo stesso, ventilate dalla brezza delle vicine zone costiere, costituiscono l'habitat ideale per la coltivazione di vigneti autoctoni quali: Bombino Bianco, Pampanuto, Bombino Nero, Nero di Troia. A tali complessi di viti sono state affiancate, nel corso degli anni, varietà di Chardonnay, Falanghina, Pinot Grigio, Sauvignon, Aglianico, Montepulciano, Primitivo e Pinot Nero.

Piana del Castel del Monte
Vigneto con vista trullo
Foto artistica trullo con bicchiere
Botte storica con bicchiere di vino
Cortile azienda
Albero di ulivo